Utensili da Cous-cous
La "Mafaradda Siciliana" è l'antico e tradizionale contenitore
largo e basso, a pareti svasate, di legno o di terracotta,
utilizzato anche come piatto di portata, in cui si versa la
farina di semola, un bicchiere d'acqua, un grosso pizzico di
sale. La "cuscussiera" è costituita da due parti, quella
inferiore, e quella superiore forata sul fondo tipo scolapasta.
Nella parte bassa si versa abbondante olio d'oliva, qualche
spicchio d'aglio, un piccolo peperoncino e a fuoco vivo si
rosola e qualche spezia e si aggiunge un brodo di carne, o di pesce o di verdure. In Sicilia, è cotto a vapore in una couscoussiera di terracotta smaltata.
Una differenza tra cous cous siciliano e tunisino, sta nel modo di incocciare, cioè lavorare a mano la semola, che è più grossa nel Trapanese per la tipologia delle macine dei mulini locali.
Il "Lemmo" (liemmu) è il recipiente di terracotta verniciata svasato che serve a contenere la semola già lavorata. Qui si può far riposare il cous-cous nel corso della elaborata preparazione.
Sono diverse le declinazioni di questo piatto nell'Isola. Le differenze nel triangolo Trapani, Marsala e Mazara sono la dimostrazione di quanto lunga e importante sia la storia del cous-cous nel Mediteranneo...
Cous-cous: a ognuno il suo
Trapani-Maghreb 1-0
Roberto Denti di Pirajno, nel suo "Siciliani a tavola" racconta così questa partita: "Il confronto con il cous-cous nordafricano è trionfale per la Sicilia. Quanto là era ed è cibo rozzo e triviale, quando il grasso di montone lo imbeve...
La ricetta del film Cous Cous di Abdellatif Kechiche (di cui parliamo nella nostra sezione Cous-Cous Culture) è quella di Souad, interpretato dall'attrice Bouraouia Marzouk. Ecco alcune sue parole e di seguito la ricetta della sua famiglia.
"Il simbolismo del cous cous...
Kus-Kus di Vassallo Marianna - piazza Virgilio, 9 Palermo (Tel: 091586525 / Mob: 3935787815) P.IVA: 05330070821